Studio Legale Petrucci: nel 2024 salvate dalle revoche ingenti somme già finanziate grazie all’attività giudiziale, di consulenza e di precontenzioso.

SLP Legal consulting quest’anno, grazie all’attività giudiziale e soprattutto di consulenza e di precontenzioso, sta contribuendo ad evitare che beneficiari pubblici e privati di finanziamenti provenienti da Fondi SIE (Programmazione 2014-2020), PNRR, Fondi per la Coesione (2014-2020), fondi complementari, fondi statali e regionali subiscano riduzioni finanziarie ai loro interventi o revoche parziali e/o totali ai loro progetti.

L’attività dello Studio consiste nell’analisi approfondita delle motivazioni che portano le Autorità a procedere con i preavvisi di revoche o direttamente con le rettifiche finanziarie. Segue lo studio dei progetti, dei bandi/avvisi e dei programmi di riferimento attraverso l’approfondimento dei documenti di gestione e controllo, delle linee guida, delle circolari e ogni altro documento utile a verificare sia la correttezza dell’operato del beneficiario sia la piena legittimità dell’Autorità a procedere con la rettifica, in conformità con leggi e regolamenti nazionali e unionali.

Effettuata la due diligence sugli interventi e sul contesto della lex specialis e delle regole dettate per l’attuazione dei programmi, si avvia una delicata e collaborativa interlocuzione con le amministrazioni, al fine di verificare se e come si possa intervenire in autotutela per garantire la piena finanziabilità dell’intervento, nella consapevolezza che una revoca, oltre ad incidere negativamente sul beneficiario, determina una riduzione della performance sull’amministrazione titolare del Programma.

Tale metodo permette di evitare l’avvio di contenziosi il cui esito incerto può determinare un rischio per le amministrazioni che, una volta concluso il ciclo di programmazione, dovranno far gravare sui bilanci dell’ente le eventuali statuizioni giurisprudenziali sul quantum debeatur.

Mese di riferimento Importi recuperati mediante annullamento delle revoche parziali/totali *(in Milioni di €)
Gennaio6 
febbraio7 
Marzo12 
Aprile16 
Maggio20 
Giugno21 
Luglio26 
Agosto26 
settembre28 
* importi arrotondati per approssimazione

Richiedi una consulenza