Se hai intenzione di proteggere il tuo brand aziendale, ovvero l’identità, la qualità ed i valori della tua azienda, di ciò che produce o dei servizi che offre, allora non puoi fare a meno di registrare un marchio.
Il marchio registrato offre al suo titolare un ampio spettro di tutela dai concorrenti, ma soprattutto di vantaggio competitivo nel mercato, per un periodo di tempo potenzialmente illimitato.
In base alle tue esigenze, o alle tue aspirazioni, puoi decidere di dare una protezione nazionale, europea o internazionale al tuo marchio.
Se sei una Piccola o Media Impresa (PMI) questo è il momento ideale per registrare il tuo marchio. La Commissione europea e l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), infatti, ha istituito un apposito fondo per le PMI, nell’ambito dell’iniziativa Ideas Powered for Business, che prevede per il 2021 un programma di sovvenzioni di 20 milioni di EURO per aiutare le piccole e medie imprese europee ad accedere ai loro diritti di PI.
Il programma è destinato alle imprese che intendono sviluppare strategie di Proprietà Intellettuale e proteggere diritti di Proprietà Intellettuale a livello nazionale, regionale (Benelux) o dell’UE.
Il fondo, che per l’Italia riguarda le domande di marchio, disegno o modello, può essere l’occasione che aspettavi per dare avvio alla tua strategia di branding aziendale ed a potenziare la tua impresa.
L’EUIPO mette a disposizione delle sovvenzioni che coprono il 50% dei costi di registrazione, fino ad un massimo di 1500 euro.
Se pensi che l’iniziativa possa essere di tuo interesse, SLP Legal Consulting è pronta a darti i consigli e l’assistenza necessaria per valorizzare e proteggere il tuo brand. Basta un messaggio o un’email per ricevere un primo consiglio. Che aspetti?