di Leonardo Di Franco
Lunedì 26 aprile si celebrerà la Giornata Internazionale della Proprietà Intellettuale, l’iniziativa della Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) per promuovere una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza della proprietà intellettuale quale strumento indispensabile per le imprese nella difesa del proprio capitale di idee, invenzioni e innovazioni.
Quest’anno la giornata è dedicata al ruolo che la Proprietà Intellettuale svolge nelle Piccole e Medie Imprese.
Le PMI rappresentano il 90% di tutte le aziende mondiali e il 70% dell’occupazione globale. Come ha detto il direttore generale del WIPO Daren Tang: “Le PMI sono il motore, gli eroi non celebrati della nostra economia. Eppure molte di loro ancora non sanno come la Proprietà Intellettuale possa aiutarle a tradurre le loro idee in prodotti e su come la Proprietà Intellettuale possa essere un potente strumento non solo per sopravvivere, ma anche per competere e crescere”.
Il WIPO sta coordinando una campagna globale per sottolineare l’importanza di marchi, brevetti, designi, indicazioni geografiche e diritti d’autore, per le PMI e il valore della Proprietà Intellettuale nel sostenere la crescita delle PMI. Il WIPO ha pubblicato una serie di case studies da tutto il mondo che raccontano storie di PMI che utilizzano i diritti di proprietà intellettuale per trasformare le idee in opportunità di business e generare valore (https://tinyurl.com/3bn5vh2n).
Qui il calendario degli eventi del World IP Day 2021 https://tinyurl.com/46n7a84v
Lo Studio Legale Petrucci, con il suo Dipartimento Innovazione, assiste le PMI nel percorso di valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale come strategia di crescita e di affermazione nei mercati.