Importante sentenza del TAR Lazio che, accogliendo integralmente il ricorso dell’avv. Massimo Petrucci, co-founding e managing partner di SLP Legal Consulting, annulla la parte impugnata del Decreto del Ministro dell’Ambiente sullo smaltimento dei pneumatici e riconosce il diritto costituzionale alla libertà d’iniziativa economica dell’impresa siciliana Olpneus, che rischiava di essere fagocitata dall’oligopolio nazionale di settore.
Una sentenza significativa che tutela la piccola e media impresa e stabilisce che responsabilità ambientale, tutela della concorrenza e libertà d’impresa sono principi che possono e devono essere perseguiti senza reciproco sacrificio.
L’avvocato Massimo Petrucci, difensore della Olpneus, ha espresso soddisfazione per il risultato. “Riconoscendo la correttezza delle nostre argomentazioni – osserva il legale – il Tribunale amministrativo ha consentito tre effetti: ha rimosso la minaccia alla libertà d’impresa di uno dei maggiori player di tutto il Sud Italia e ha evitato che una parte dell’indotto fosse delocalizzato fuori dalla Sicilia come invece imponeva la normativa. Infine, ha ripristinato il rispetto del principio di responsabilità in armonia con la libera concorrenza altrimenti limitata dal cartello voluto dai consorzi”.
RASSEGNA STAMPA
LiveSicilia.it ha pubblicato oggi la notizia: https://livesicilia.it/2021/05/12/il-decreto-porta-limpresa-a-chiudere-ma-il-tar-annulla-latto-ministeriale/?refresh_ce
Anche il GdS ha dedicato un articolo alla vicenda