Consiglio europeo – Bruxelles, 10 e 11 dicembre 2020

Il Consiglio Europeo dovrebbe fare il punto anche sullo stato dei negoziati sul Quadro finanziario pluriennale dell’UE 2021-2027 e sull’associato programma Next Generation EU.

Con un finanziamento di 750 miliardi di euro (di cui rispettivamente 390 miliardi in sovvenzioni e 360 miliardi in prestiti), Next Generation EU (NGEU) è lo strumento proposto dalla Commissione europea lo scorso 27 maggio nell’ambito del Piano dell’UE per la ripresa economica.

Il NGEU prevede, tra le misure finanziate, il sostegno affinché la transizione verso un’economia climaticamente neutra non sia compromessa dalla pandemia da COVID-19. A tali misure sono destinati 30 miliardi di euro.

Dieci miliardi di euro sono invece destinati, allo stato attuale dei negoziati, al Fondo per una transizione giusta, a favore delle regioni più esposte alle ripercussioni negative della transizione verso un’economia a emissioni zero. Nell’ambito di NGEU è inoltre previsto il Dispositivo per la ripresa e la resilienza, che con 672,5 miliardi di euro intende sostenere, tra l’altro, la transizione verde e digitale (per maggiori dettagli si veda infra la sezione relativa allo stato dei negoziati sul QFP).

Si ricorda inoltre che il QFP prevede lo stanziamento di 5.432 miliardi di euro a favore del programma LIFE, lo strumento finanziario destinato a progetti legati all’ambiente, alla protezione della natura e all’azione per il clima.

https://www.studiolegalepetrucci.it/wp-content/uploads/2020/12/AS023.pdf Documento Consiglio europeo – Bruxelles, 10 e 11 dicembre 2020 (Documento per l’Assemblea Esame di Atti e Documenti dell’UE)

Richiedi una consulenza