Si è concluso nei giorni scorsi il corso di formazione base sulla privacy realizzato dal SLP Legal Consulting per il CISIS, il Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici.
La formazione in tema di Privacy è uno dei servizi che lo Studio legale offre ai suoi clienti.
Il Regolamento sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/16), prevede infatti, in capo a tutte le Pubbliche amministrazioni e ai privati che trattano dati, uno specifico obbligo di formazione del personale sul tema. Il mancato assolvimento dell’obbligo formativo, da parte del Titolare del trattamento dei dati personali, può dare luogo alle ingenti sanzioni amministrative pecuniarie previste dall’articolo 83.4 dello stesso regolamento.
La formazione di base offerta da SLP Legal Consulting è finalizzata a far conoscere la disciplina della privacy, ad illustrare i rischi connessi al trattamento dei dati, le misure organizzative, tecniche ed informatiche che devono essere adottate, nonché le responsabilità e le sanzioni.
In linea con la lo spirito delle prescrizioni, inoltre, il pacchetto formativo ha l’obiettivo di dare attuazione al principio di responsabilizzazione (cosiddetta accountability) del personale dando seguito ed impulso ai processi aziendali di progressivo e continuo adeguamento alla normativa sulla privacy.
Il corso base è stato suddiviso in 6 moduli di 90 minuti ciascuno e si è svolto in modalità distance learning. Il primo e il secondo modulo sono stati dedicati all’ inquadramento normativo del Regolamento Privacy e i principi fondamentali previsti dallo stesso. Successivamente si è trattato dei diritti dell’interessato previsti dal GDPR, dei soggetti convolti nel trattamento dati e degli adempimenti previsti dal Regolamento. L’ultimo modulo si è occupato invece delle autorità di controllo e del sistema sanzionatorio del GDPR.
Il corso base sulla Privacy è stato realizzato dall’avv. Leonardo Di Franco, senior associate di SLP Legal Consulting, esperto in materia di tutela della privacy ed attualmente professore a contratto di diritto industriale nell’Università degli Studi di Palermo.