In Italia, ci sono diverse opzioni di finanziamento disponibili per le startup. Alcuni dei metodi più comuni per finanziare una startup includono il bootstrapping (autofinanziamento), il love capital (family, friends and fools), gli incubatori, gli acceleratori, i business angel, i finanziamenti bancari, i premi e le competizioni e i bandi1. Inoltre, ci sono anche alcune agevolazioni specifiche per le startup in Italia, come ad esempio Smart&Start Italia, un incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative e finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
Inoltre, secondo i dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a finanziare le startup in Italia sono soprattutto i principali gruppi bancari (60%): Intesa Sanpaolo, Unicredit, BPM, BPER, MPS, Crédit Agricole.
Per trovare investitori per la tua startup, ci sono alcuni passaggi da seguire. Prima di tutto, è importante definire il tuo potenziale investitore. Una volta che hai un’idea di chi potrebbe investire nella tua startup, devi iniziare la tua ricerca. Partecipare ad eventi di networking può essere un buon modo per trovare investitori interessati alla tua startup. Inoltre, è importante raccontare la tua startup in modo convincente e prepararti alle domande degli investitori sulla tua startup.
Ci sono anche alcuni siti web che possono aiutarti a trovare contatti di possibili investitori. Ad esempio, l’Italian Business Angel Network (IBAN) è un’associazione italiana che riunisce vari investitori informali. È possibile proporre il proprio progetto attraverso il form sul sito. Italian Angels for Growth (IAG) è una community di business angel, imprenditori e corporate. Anche qui è necessario fare un form di application, e le startup che si candidano devono rispettare alcuni criteri. Club degli investitori è un’associazione di cui fanno parte circa 220 business angel che investono in scaleup, startup e PMI innovative.
Inoltre, ci sono anche alcune risorse online che possono aiutarti a trovare investitori per la tua startup. Ad esempio, puoi consultare siti web come Grownnectia, Startup Geeks o Next per ottenere consigli dettagliati su come trovare investitori per la tua startup. In bocca al lupo.
Come posso migliorare il mio business plan per attirare gli investitori?
Per migliorare il tuo business plan e renderlo più attraente per gli investitori, ci sono alcune cose che puoi fare. Ecco alcuni suggerimenti:
- Presentazione chiara e precisa dei membri del team: gli investitori vogliono sapere chi sono le persone dietro la startup e quali sono le loro competenze.
- Il business prospettato deve essere chiaro e perfettamente identificabile: gli investitori vogliono capire esattamente quale sia il tuo prodotto o servizio e come si differenzia dalla concorrenza.
- Programma d’investimento delle risorse: gli investitori vogliono sapere come userai i fondi che riceverai
- Indicare eventuali difficoltà e contromisure: gli investitori apprezzano la trasparenza e vogliono sapere quali potrebbero essere le difficoltà che potresti incontrare e come intendi affrontarle.
Inoltre, è importante avere un business plan ben organizzato e facile da leggere. Puoi utilizzare modelli di business plan per aiutarti a organizzare le informazioni in modo chiaro e conciso. Ricorda che il tuo business plan è il documento principale che i potenziali investitori useranno per valutare il potenziale del tuo business; quindi, è importante dedicare tempo ed energie per renderlo il più convincente possibile.
In bocca al lupo! 😊. Per maggiori informazioni scrivici e conosci il nostro staff .