Avvocato e professore a contratto di Diritto Industriale nell’Università di Palermo. Dopo la laurea in giurisprudenza (1999), con tesi sugli aiuti di stato, si è specializzato in Diritto Europeo (2001) nell’Università di Palermo. Vincitore di nove borse di studio e di ricerca, italiane e straniere, ha completato la propria
formazione accademica nelle università di Pavia, Milano (IULM), Torino, oltre che a Ginevra (WIPO Academy) e a Monaco di Baviera (LMU e Max Planck Insitute), conseguendo un Master of Laws in Intellectual Property (2003) e un Dottorato di Ricerca in Diritto Privato – curriculum Proprietà Intellettuale e Concorrenza (2005). Avvocato dal 2002, ha svolto attività forense sin dal 1999, occupandosi soprattutto di diritto civile e diritto commerciale e fornendo assistenza specialistica alle imprese in materia di marchi e diritto d’autore. Tra il 2000 e il 2004 ha collaborato con Federconsumatori nell’ambito di progetti di ricerca e di formazione dei consumatori in materia di liberalizzazione dei servizi pubblici e di contraffazione di diritti di proprietà intellettuale.
Dal 2005 al 2009 è stato assegnista di ricerca nell’Università di Palermo, occupandosi in particolare dei rapporti tra proprietà intellettuale ed antitrust, ed ha partecipato a programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) fra cui quello su “La tutela della Proprietà Intellettuale nel diritto comunitario e nel diritto cinese”. Assistente delle cattedre di Diritto Privato, Diritto Commerciale e Diritto Industriale nelle Università di Palermo, di Pavia e alla IULM di Milano (2001–2012), è stato professore a contratto di Diritto della Proprietà Intellettuale nell’Università degli Studi di Palermo (2006–2012), e visiting researcher presso il Max Planck Institute for Intellectual Property, Competition and Tax Law di Monaco di Baviera (2004–2009).
Dal 2009 ha intrapreso la carriera di Legal & Policy Advisor a Bruxelles, collaborando con deputati al Parlamento europeo, in particolare nell’ambito delle commissioni parlamentari JURI (giuridica), LIBE (libertà civili, giustizia e affari interni), TRAN (trasporti e turismo) e REGI (sviluppo regionale). In tale contesto ha svolto attività legislativa, tra le altre, in materia di diritto della proprietà intellettuale, nell’ambito della strategia per la creazione del mercato unico digitale, oltre che in materia di politiche regionali e fondi SIE.
Nel 2019 è stato chiamato dal sindaco di Palermo a ricoprire l’incarico di Responsabile dell’ufficio Promozione della Città, Turismo, Internazionalizzazione e Sviluppo economico del Territorio della Città di Palermo, curando, fra l’altro, il salvataggio del Palermo Calcio, a seguito della radiazione dai campionati nazionali FIGC, ed assistendo il sindaco nell’ambito delle relazioni istituzionali e commerciali della città con investitori arabi e cinesi.
È stato Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo (2013–2016), Vicepresidente della Fondazione Manifesta 12 (2015-2019) e Vicepresidente con delega agli Affari Legali della Fondazione Teatro Massimo di Palermo (2014-2019). Con riferimento a tale incarico, ha contribuito al risanamento finanziario del prestigioso ente lirico, in particolare definendo, con successo, oltre l’80% del contenzioso passivo, per lo più in ambito giuslavoristico, riducendo di oltre 50% le relative spese legali, recuperando crediti, sbloccando incagli ed azzerando le consulenze legali.
Vanta una ventina di pubblicazioni scientifiche, in materia di Diritto della Proprietà Intellettuale e della Concorrenza, e collaborazioni con diverse riviste giuridiche, tra cui AIDA (Annali Italiani del Diritto d’Autore della Cultura e dello Spettacolo) ed Europa e Diritto Privato. Ha curato il libro “Diritti Umani. Il pane della civiltà”, pubblicato nel 2019. È stato relatore in seminari e convegni, per Università e Istituzioni sia italiane sia straniere. Parla e lavora in italiano, inglese e francese. È socio dell’Associazione Alumni del Max-Planck-Instituts für Immaterialgüter- und Wettbewerbsrecht di Monaco di Bavier