IMPRENDITORIA FEMMINILE 2023

Nel 2023 in Italia sono stati lanciati numerosi bandi, sia a livello nazionale che regionale, dedicati all’imprenditoria femminile e in linea con le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per sostenere l’occupazione femminile

Ecco alcune delle agevolazioni:

“Smart&Start”.

L’iniziativa è uno strumento istituito con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico il 24 settembre 2014. Nel 2023, con  due decreti dello scorso 1 giugno  il MIMIT ha stanziato per la misura 108 milioni di euro:

-8 milioni di euro del Fondo per la crescita sostenibile, agli investimenti di startup innovative localizzate nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo;

-100 milioni di euro del Programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” alle iniziative imprenditoriali innovative delle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

 Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

-promuovere la diffusione di nuova imprenditorialità;

-sostenere le politiche di trasferimento tecnologico;

-sostenere la valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

La misura consiste in un prestito, un contributo a fondo perduto rivolto a:

-startup innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese costituite da non più di 60 mesi;

-imprese straniere che intendono istituire una sede operativa sul territorio italiano;

-persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa.

I settori interessati dall’iniziativa sono: agroalimentare; moda e tessile; chimica e farmaceutica; metallurgia; elettronica; meccanica; autoveicoli e altri mezzi di trasporto; mobili, legno e carta; edilizia; fornitura energia; acqua e gestione rifiuti; commercio; servizi di trasporto; alberghiero e ristorazione; ICT; cultura e turismo; salute; artigianato.

La gestione del fondo e delle domande è affidata all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., o Invitalia, e le domande si possono presentare per via elettronica sul sito internet Invitalia.it.

Per l’iniziativa Smart&Start non è prevista una scadenza. Infatti, si tratta di una misura a sportello, di conseguenza le domande possono essere presentate fino a esaurimento delle risorse stanziate.

“ON Oltre nuove imprese a tasso zero 2023”

La misura, rifinanziata dal MiSE a marzo scorso con ulteriori 150 milioni di euro, concede finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto a giovani e donne che intendono avviare nuove imprese sul territorio italiano.

Già a maggio scorso, il Fondo destinato alla misura era stato potenziato con ulteriori 100 milioni di euro, facenti parte dei 400 milioni di euro destinati alla sola imprenditoria femminile

Le agevolazioni disponibili per ON, nella forma del finanziamento a tasso zero e del contributo a fondo perduto –andranno a sostenere giovani e donne che intendano realizzare nuove iniziative d’impresa o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio, turismo.

Possono richiedere l’erogazione degli incentivi  le micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, sull’intero territorio nazionale.

Nello specifico, la compagine sociale delle imprese deve essere formata per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di qualunque età.

Le imprese devono essere costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

Infine, possono presentare domanda di finanziamento anche le persone fisiche, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Tutti gli interessati a richiedere l’incentivo ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero possono presentare la domanda esclusivamente online tramite la piattaforma di Invitalia. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

“Fondo di Garanzia a supporto delle imprese femminili”.

Infine ci sono anche finanziamenti regionali che prevedono contributi a fondo perduto e il Fondo di Garanzia, che offre un accesso semplificato alla garanzia dello Stato con copertura fino all’80% del finanziamento richiesto, sia per le imprese femminili che per le professioniste.

Per attivare la garanzia, le imprenditrici devono rivolgersi all’istituto di credito o all’intermediario finanziario che hanno scelto, chiedendo un finanziamento con l’esplicita richiesta di copertura del Fondo di Garanzia.

“Nuovo SELFIEmployment”.

Si tratta dell’iniziativa promossa da Invitalia per il microcredito che prevede finanziamenti fino a 25.000 dedicati a NEET, donne inattive e disoccupati di lungo termine.

Richiedi una consulenza