Si è concluso nei giorni scorsi il corso di formazione base su anticorruzione e trasparenza realizzato dal SLP Legal Consulting per il CISIS, Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici.
La formazione in tema di Anticorruzione e Trasparenza è uno dei servizi che lo Studio legale Petrucci offre ai propri clienti.
La legge n. 190/2012, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, prevede, infatti, uno specifico obbligo di formazione per chi opera nel settore pubblico.
Tali obblighi formativi appaiono imprescindibili, anche alla luce della complessità e del continuo susseguirsi ed aggiornamento di disposizioni normative, atti amministrativi e decisioni giurisdizionali, che impongono adempimenti e comportamenti ineludibili da parte della P.A..
La formazione di base offerta da SLP Legal Consulting è finalizzata a far conoscere la disciplina in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, anche al fine di predisporre tutte le necessarie misure di prevenzione a partire da una corretta analisi e gestione del rischio corruttivo.
Il corso base è stato suddiviso in 3 moduli di 180 minuti ciascuno e si è svolto in modalità distance learning. Dopo un inquadramento sistematico, storico-economico-sociale del fenomeno corruttivo, è stato illustrato il quadro normativo in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza con le sue ricadute applicative quali il Piano Nazionale Anticorruzione, Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza e le sue funzioni, l’analisi e la gestione del rischio corruttivo. Particolare attenzione è stata fornita alle misure di prevenzione della corruzione tra cui le disposizioni in materia di inconferibilità ed incompatibilità, la rotazione del personale, il whistleblowing, il pantouflage e le regole in materia di trasparenza ed accesso civico. Infine è stata fatta luce sul ruolo dell’ANAC e sulle sanzioni previste in caso di violazione della normativa anticorruzione.
Il corso è stato realizzato dall’avv. prof. Leonardo Di Franco, senior associate di SLP Legal Consulting, esperto nell’ambito della formazione di enti pubblici e privati ed attualmente professore a contratto di diritto industriale nell’Università degli Studi di Palermo.