L’avv. Leonardo Di Franco, senior associate di SLP Legal Consulting S.t.a.r.l, è stato nominato DPO, Data Protection Officer, del CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici), amministrazione che funge da organo tecnico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome per tutto quanto attiene ai sistemi informatici, geografici e all’informazione statistica.
Il DPO – in italiano RPD, Responsabile della Protezione dei Dati – ha la funzione di affiancare titolare, addetti e responsabili del trattamento dati affinché conservino i dati e gestiscano i rischi in conformità a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.
Tale figura è obbligatoria per la tutela della Privacy negli enti pubblici, ma anche nelle imprese private che trattano dati su larga scala o di natura particolare. In queste organizzazioni, il DPO è un consulente tecnico e legale, con potere esecutivo, che non solo consiglia e sorveglia, ma altresì fa da tramite fra l’organizzazione ed il Garante per la Privacy.